LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Loredana Savelli
Qualche pensierino sulla poesia e il suo autore

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
QUALCHE PENSIERINO SULLA POESIA E IL SUO AUTORE
di Tomaž Šalamun


Scrivere poesie è la cosa più seria al mondo. Come nell'amore tutto diventa evidente. Le parole palpitano se sono vere. Come freme il corpo durante l'amore, così vibrano le parole sulla carta.

La parola è l'unico fondamento del mondo. Io sono il suo servo e padrone. E anche se lo spirito invia gli atomi perché fiutino, tocchino, percepiscano, ci troviamo veramente nel campo in cui siamo uguali agli dei.

Quando non c'è più contrasto tra la parola e la verità abbiamo praticamente raggiunto l'equilibrio. Non c'è nessuna differenza tra le stelle e il nostro intelletto. Il corpo si muove liberamente, nuota. Ci viene offerto senza la minima ombra.

Chi non mi saprà a memoria, verrà cancellato. Come voi respiro la stessa aria. Il verde è per me lo stesso verde. Mi sento soffocare da un nodo in gola. Non capisco perché sono stato prescelto.

Alla gente piace guardare l'un l'altro. È bello un uomo che si può contemplare come un abete. È fatto di trasparenza che penetra in noi. È bello un uomo con il quale si può tacere. Le pietre hanno la stessa anima come noi. Nere, bianche e grigioazzurre, non competono fra di loro, perché sono perfette e ineccepibili. Così siamo anche noi uomini, liberi.



Traduzione dallo sloveno di Jolka Milič (http://www.filidaquilone.it/num021milic.html)

 Maria Musik - 01/05/2012 10:21:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Grazie dell’invito alla lettura. E’ un testo assai bello ma, oggi, non può farmi vibrare. Oggi non riesco a percepire la mia condizione di uomo libero... non oggi, forse,... domani.

 cristina bizzarri - 01/05/2012 09:15:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Loredana, leggendo questo testo scritto con un’innocenza da vero poeta mi è venuto questo pensiero: non dobbiamo avere paura dei nostri sentimenti,mai, e non dobbiamo vergognarci di mostrarli, mai. Sei tanto cara, attenta, e hai una profonda intelligenza delle cose, anche dei complimenti superflui... Grazie. Buona Giornata! :-)))
PS In questa foto hai un sorriso da insegnante - scolaretta.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.